Tipologia dei modelli di penne in celluloide hand made 
        &  scelta dei pennini in base alle loro grandezze
Le Pagine successive del Menù mostreranno le gallerie delle  Penne  nuove in celluloide,  Parker  in  celluloide, Vintage  e  quant'altro!
                                                           Consultate il Menù

Gentili clienti, prima di accedere alle pagine successive, dove troverete sia penne stilografiche che Roller, nonchè vintage d'epoca restaurate, abbiamo realizzato una scheda tecnica in riferimento alle misure standard delle penne in genere e dei pennini attualmente di maggiore utilizzo.

Ciò per una scelta corretta del modello, diametro e lunghezza del fusto, in perfetta armonia con la mano dell'utilizzatore; ad esempio una mano piccola e femminile, sicuramente troverà adeguata una penna Junior, mentre una mano grande ed allungata solitamente richiede modelli Senior, mentre coloro che amano sentire tra le mani una penna di maggior consistenza, orientano la scelta sui modelli cosiddetti Cigar.

Scrivere una penna stilografica è vero piacere, così come è importante una corretta impugnatura , tecnicamente definita  "visuo-posturale". I polpastrelli delle dita pollice, indice e medio bloccano la penna in punta ed al centro mentre la coda del  fusto si adagia liberamente al centro della sella palmare!

 

 

ICONA-CONTATTACI_edited.jpg
L'Alimentatore del sistema, detto in inglese "Feed",  consente lo scorrimento calibrato dell'inchiostro dal serbatoio al pennino e, a parte le penne vintage, le attuali stilografiche prevalentemente montano due sistemi standard, come da immagini del quadro superiore :
- Feed  da  5 mm  di diametro per  Pennini n.10 da 25mm
- Feed  da  6 mm  di diametro per  Pennini n.12 da 36mm
Cosa molto importante è l'alesatura e la calibrazione del feed alimentatore, in modo che il flusso d'inchiostro sia costante e adeguato al pennino, onde evitare che 
*  l'inchiostro si insufficiente,
*  che la penna scriva a tratti discontinui,
*  che l'inchiostro secchi troppo presto, interrompendo il flusso,
*  o magari che l'inchiostro arrivi in eccesso (macchie ecc...)
Altra cosa essenziale per una perfetta tenuta, che la sezione abbia l'housing, ossia una camicia interna al lume del cono della sezione stessa, in modo da ospitare in posizione corretta sia il Feed che il pennino!
ICONA-CONTATTACI_edited.jpg