La Bottega del

      Restauro

SI  ESEGUONO  LAVORI  DI

 RESTAURO & ASSISTENZA

Mostra Format per info o preventivo

     

 

RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO

 

Gli interventi di restauro  comprendono il consolidamento strutturale e la riattivazione delle funzioni meccaniche della penna.

Il restauro è spesso complicato sia per i limiti delle metodiche conservative che per l’alterazione della struttura :

 

1.  L’ebanite ricavata per vulcanizzazione prolungata da una miscela di gomma naturale  (polibutadiene), in eccesso di zolfo (25-50%)  con aggiunta di sostanze minerali ed organiche per variarne la consistenza finale (è infatti nota anche con il nome di hard rubber, in inglese gomma dura), è un materiale duro ma nell’invecchiamento molto fragile.

 

Con i decenni, l’invecchiamento determina una perdita di elasticità strutturale con una spiccata fragilità.

Il nostro intervento con formula esclusiva di nostra produzione, riesce a ricondizionare la struttura dell'ebanite, rendendola nuovamente elastica, resistente e lucida.

 

2.  L’antica celluloide invece, ha una tendenza alla cristallizzazione molecolare se conservata male nei decenni, per cui un consolidamento strutturale risulta spesso complicato!

Quindi, nell’intervento di restauro, dopo aver provveduto alle riparazioni ed al consolidamento strutturale, si procede all’ eventuale sostituzione delle parti meccaniche sempre con pezzi originali e della stessa epoca della vintage, senza alterare l’originalità della stessa. Solo in particolari casi, in assenza di ricambi specifici, a volte si è costretti a complicate ricostruzioni in modo da consentire

il buon funzionamento della penna e tali interventi, comunque non costituiscono l’alterazione dell’originalità.

Nel mondo del vintage e dei restauri, sia ben chiaro che piccoli segni di riparazioni, magari ancora un po’ visibili per limiti di tecnica, non costituiscono elementi di danno della penna, anzi tali segni sono elementi tangibili della loro lunga vita, dell’originalità di un pezzo d’antiquariato.

Motivo per il quale si prega di leggere attentamente la descrizione della stylo prima di procedere all’acquisto o d’inviare una mail per chiarimenti. Quindi, se l’acquirente dovesse trovare un pennino, una sezione od altri parti sostituite, onde poter procedere alla riattivazione delle funzioni, non sarà mai danneggiato o circuito dalla vendita, in quanto la quotazione della vintage stessa viene stabilita in considerazione:

•  dei suoi anni di vita,

•  dal modello ed originalità,

•  dai lavori di restauro e consolidamento effettuati

•  dalla qualità della stilografica stessa

•  nonché dalle quotazioni dei listini internazionali.

Così la sostituzione del pennino, nuovo o d’epoca a seconda della disponibilità, determina una quotazione ridotta  della vintage, motivo per il quale uno stesso modello di penna , in base ai vari parametri sopra descritti, può presentare quotazioni diverse.

Come già anticipato, nonostante gli interventi di restauro, le vintage comunque mostrano segni della loro lunga vita o lievi imperfezioni dovute sia all'usura che alle tecniche conservative,  segni tangibili della loro originalità  non considerati elementi di decadimento o  precarietà.

Ovviamente, saranno evidenziate solo imperfezioni rilevanti o magari riparazioni particolari del restauro, se importanti.

Le vintage restaurate, godono di certificazione specifica & garanzia.

RESTAURI & VINTAGE

Tutte le nostre Vintage sono accompagnate da Certificazione di Origine & Garanzia.

Le penne d’epoca esposte, sono state ricercate, acquistate e restaurate completamente e l’eventuale sostituzione di parti sempre con pezzi originali e della stessa epoca della stilografica, per quanto possibile e disponibile sul mercato, non costituiscono alterazione della loro originalità.

E’ ovvio che le antiche vintage, a distanza di tanti decenni, sono ritrovate in pessime condizioni e non funzionanti, per cui l’opera di restauro consiste nel riattivare tutte le funzioni meccaniche della penna, nonché sanare e migliorare il cover in celluloide od ebanite, fino a riportare la stessa al massimo splendore possibile.

Il sistema aerometrico di aspirazione dell’inchiostro, a seconda il suo wound-up interno al fusto , viene completamente riattivato con la sostituzione:

• barra pressoria,

• serbatoio in latex,

• od altro in base al meccanismo,

• calibrazione del sistema.

Così il pennino originale, quando possibile il recupero, mediante tecnica in microscopia digitale e microbrasatura, viene ricondizionato e ricalibrato in modo da rendere il nib/point idoneo ad una scrittura morbida e scorrevole.

Si procede invece alla sostituzione con altro pennino, nuovo o d’epoca originale a seconda della disponibilità ed in tal caso la quotazione della vintage presentata in inserzione varia in base ai parametri descritti.

 

Quindi, se l’acquirente dovesse trovare un pennino, una sezione od altri parti sostituite nell'opera di restauro, non sarà mai danneggiato o circuito dalla vendita, in quanto la quotazione della vintage viene stabilita in considerazione di parametri internazionali ben precisi:

• dei suoi anni di vita,

• dal modello,

• dai lavori di restauro e dall'Originalità

• dalla qualità della stilografica stessa

• nonché dalle quotazioni dei listini internazionali.

Certificato di 
Autenticità & Garanzia
tutte le nostre penne sono accompagnate da certificazione di autenticità & garanzia
figure geometriche per testare nib/point del pennino o magari in via di ricondizionamento.
ICONA-CONTATTACI_edited.jpg
Straordinario restauro di una Sheaffer Balance 1931 Fod Madison USA
La vintage è giunta in laboratorio in mille pezzi, cappuccio fratturato, fusto spezzato all'attacco con la sezione, quindi sbeccato, senza filettatura ed una parte mancante. Così per il sistema Lever-filler da riattivare, ecc.....
Sinteticamente esponiamo i vari passaggi di un delicato e straordinario intervento.